Love life

Pronti per «Tutto pronto!» di LOVE LIFE?

La nuova campagna LOVE LIFE è incentrata sul safer sex check personalizzato.

Non si sa mai quando si presenterà l’occasione di fare sesso: se vogliamo coglierla, prima dobbiamo prepararci al meglio. Fra i giusti preparativi rientra anche il nuovo safer sex check, che fornisce raccomandazioni personalizzate di protezione e test. La nuova campagna LOVE LIFE dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), di Aiuto Aids Svizzero e di SALUTE SESSUALE SVIZZERA.

In quattro situazioni diverse sono presentate persone che si preparano a incontri sessuali – grazie anche al safer sex check. I tre filmati mostrano, con un effetto rewind, tutto ciò che può e deve accadere prima che si passi all’atto.

 

Materiale della campagna

 
 

Fatti e campagna

La prima campagna svizzera di prevenzione dell’HIV è stata lanciata nel 1987. Da allora, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) , in collaborazione con le organizzazioni partner, informa annualmente la popolazione sulla protezione dall’HIV con spot e manifesti aggiornati. Inizialmente il motto della campagna era STOP AIDS, poi è diventato LOVE LIFE - STOP AIDS e dal 2005 è LOVE LIFE. Dal 2011 la campagna contempla anche le altre infezioni sessualmente trasmissibili (STI) e il safer sex.

L’obiettivo della campagna LOVE LIFE è promuovere la competenza della popolazione sessualmente attiva di agire e gestire i rischi. Dal 2024 si focalizza pertanto su raccomandazioni personalizzate di protezione e test riguardanti l’HIV, le altre IST nonché l’epatite B e C, avvalendosi del safer sex check quale strumento principale.